X Factor 4 – Massimo Bianconi commenta i 12 concorrenti

x factor 4 commenti

UNDER 24 UOMINI – Mara Maionchi

Davide Mogavero – Purtroppo (probabilmente, per fortuna…) non sono riuscito a trovare nulla di musicale sul suo conto, nessun video su Youtube e nessun brano in streaming. Non sono uno che guarda tanto il look, ma dalle poche foto che circolano… piacerà alle ragazzine e dubito che possa proporre qualcosa di minimamente interessante.

Ruggero Pasquarelli – Ci sono un paio di video, probabilmente poco per giudicare… mi sembra che non ci sia nulla di stravolgente… solita voce legata alla tradizione black molto pop, un po’ blues, un po’ soul… insomma… siamo in zona “sagra del paese”…

Stefano Filipponi – Secondo la sua pagina Facebook ascolta buona musica (dai Massive Attack ai Radiohead…tutti gruppi comunque molto conosciuti), questo è già un punto a suo favore. Vedremo


UNDER 24 DONNE – Anna Tatangelo

Alessandra Falconieri – Ha un MySpace. Si può ascoltare un brano… molto pianobar. Fra le sue “influenze” purtroppo cita Giorgia e Celine, ma pure Jeff Buckley e Tori Amos… speriamo sia maggiormente influenzata da questi ultimi due. Ci sono anche dei video su Youtube che purtroppo sembrano impostati molto sul tipico pop all’italiana (e in quell’ambito mi sembra anche già pronta)

Sofia – Ancora una Sofia? Ma non c’era anche lo scorso anno? Va beh, su questa non si trovano notizie..

Dorina – Come Sofia, nessuna notizia a riguardo.

OVER 25 – Elio

Manuela Zanier – Di lei c’è già molto materiale, persino un video “professionale” e varie apparizioni in Rai. Mi sembra la solita solfa da pop italiano con bella voce…

Nathalie Giannitrapani – Anche lei ha un MySpace e anche lei cita fra le influenze Jeff Buckley e Tori Amos, proprio come l’altra concorrente Alessandra Falconieri, però qui già mi pare che ci sia più sostanza e una maggiore lontananza dalle “solite cose”. Altre influenze… Damien Rice e Portishead…insomma questa è una che ne sa. Poi da qui a fare buona musica ce ne passa… per ora accontentiamoci.
Nevruz Joku – Oh, qui ci siamo! Ha un MySpace dove si possono ascoltare un po’ di brani. Roba garage punk bella rozza, ma ci sono un paio di brani più rarefatti e sperimentali. Sono proprio curioso di vedere che combina in un programma come X Factor. Elio salvalo sempre!!

GRUPPI VOCALI – Enrico Ruggeri

Effetto Doppler – Si trova pochissimo, c’è una pagina Facebook in cui c’è scritto “Altri artisti che ci piacciono: Queen, Bon Jovi, Michael Jackson”… iniziamo male…

Chimera – Molto teatrali…. hanno voci particolari. Su MySpace ci sono dei brani ma non dicono molto. Passeranno per “strani” e “nuovi”… ma solo perchè siamo in Italia…

Borghi Bros – C’è un video professionale su Youtube. Pop banale di livello infimo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a X Factor 4 – Massimo Bianconi commenta i 12 concorrenti

  1. Anna ha detto:

    Davide: sono abbastanza d’accordo con te, anche se un po’ di talento ce lo vedo…;)
    Ruggero: veramente bravo, un buon timbro, giovane? si e non ci vedo niente di male, vorrà dire che ha ancora moltaa strada davanti a sè.
    Stefano: troppo simile a Marco Mengoni, anche se preferisco di granlunga Marco.
    Manuela: non mi piace, e poi ce, se non ha avuto la sua occasione quando aveva un’età più giovane, perchè potrebbe avercela adesso con l’età che ha e in confronto a concorrenti che ancora non hanno avuto la loro occasione e più giovani di lei??
    Chimera: non sono granchè sul palco…non sono una presenza piacevole, sembra che si lamentano piuttosto che cantino…
    Effetto Doppler: non farebbero strada se uscissero vincitori…anche se dubito che possano uscirne tali.
    Per quanto riguarda gli altri non ho niente da dire. 🙂

  2. bianconimassimo ha detto:

    Grazie Anna per i tuoi commenti.
    Riguardo a Stefano mi sono fatto un’idea più precisa e ho scritto un articolo su di lui più recentemente:

    https://bianconimassimo.wordpress.com/2010/09/08/stefano-filipponi-carte-vincenti-per-un-possibile-vincitore-di-x-factor/

  3. luisa gaudino ha detto:

    Questa sera ho capito che questo programma nn premia i giusti,ma li elimina..
    ho sempre avuto tanta stima di Elio,ma stasera mi ha delusa all’ennesima potenza dicendo che Manuela ha messo ko gli Effetto Doppler.
    E’ vergognoso quello che è accaduto,mi ha lasciata senza parole;gli Effetto Doppler sono un gruppo unito e compatto e meritavano di rimanere in gara..Manuela nn emoziona,è fredda..nn trasmette niente e in più ha tantissimi problemi di intonazione..io credo che anche un sordo sarebbe d’accordo con me..
    Ma sinceramente anche la Maionchi mi ha stupita..avrei scommesso ad occhi chiusi che avrebbe eliminato Manuela..ma invece nn è stato così..io credo che la sua nn sia stata una scelta giusta..in quanto a mio avviso credo si tratti di una tattica..forse voleva dimostrare che,nonostante stasera ce l’avesse tanto con Elio, nn fosse il giudice a pagare lo scotto.
    Non so se continuerò a seguire questo programma,sono molto amareggiata per quanto accaduto!
    E comunque sia,nn credo che Manuela abbia ancora tanta strada da percorrere all’interno del programma..è giusto che venga eliminata,in quanto se è vero che il programma si chiama “X FACTOR”,cosa ci fa lei lì,visto che l’x factor nn ce l’ha???

    • bianconimassimo ha detto:

      Non ho visto l’esibizione degli effetto Doppler dell’ultima puntata quindi non so come abbiano cantato… ricordo solo che non mi esaltavano. Però c’è anche da dire che ho visto l’esibizione di Manuela… e nonostante la sua voce indubbiamente potente, ha davvero (come dici tu) seri problemi di intonazione…… stavo rabbrividendo durante la sua “Bring me to Life” .. bbbbrrrr….. se non ci arriva, così in alto, perchè darle canzoni del genere? Per avere una bella voce non bisogna per forza sforzarsi di arrivare dove non si può.
      Bah… e poi sono d’accordo con te sul fatto che sia una persona fredda e lo trasmette anche cantando…. nessuna emozione….. troppa testa e poco cuore.

      Speriamo vincano Nathalie o Stefano và.. (che Nevruz dovrebbe prima imparare a cantare , solo per quello)

  4. katto ha detto:

    Per chi fosse interessato volevo segnalarvi questi video dove Nathalie canta delle canzoni scritte da lei
    http://www.nathaliemusic.it/music/

    e quest’altro dei Damage Done, un gruppo che ora si è sciolto, di cui Nathalie ha fatto parte nel 2004 come cantante e coautrice

  5. Vale ha detto:

    ciao
    volevo informare tutti che Davide Mogavero già sapeva di partecipare a X Factor da mesi prima,il suo maestro di canto Tony Frassanito si vanta in puglia di poter portare gente ogni anno a xfactor se si pagano naturalmente un buon numero di lezioni alla sua scuola…bello no?
    mi dispiace per chi va a fare i provini per il programma che sono tutti fasulli
    perchü la Magnolia già sa chi far passare ai provini
    naturalmente funziona che prima trovi una persona che è molto influente nel programma e poi partecipi ai provini…che giustizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...