[Bianconi Indignato] Bastano un calippo e una birra (o ‘na bira?) a Ostia per diventare famosi

Forse ultimamente mi indigno troppo facilmente… ma come si fa… ditemelo voi!!

Premetto che mi sento quasi in colpa dato che di certe cose più se ne parla più si fa il “loro” gioco, ma in questo blog mi occupo anche di fenomeni web e quindi mi tocca.

Quasi sicuramente conoscerete il video che trovate qui sopra: si tratta di una delle tante (insopportabili) “interviste da spiaggia” che i telegiornali italiani sembrano non potere fare a meno di mostrarci durante il periodo estivo.

Fin qui niente di speciale, se non fosse che in Italia più una cosa è “ignorante” (trovate voi i sinonimi) più è facile che abbia successo. Non sorprende (anche se dovrebbe…) quindi che queste due ragazze, a quanto pare ancora minorenni,  siano diventate il nuovo (e si spera momentaneo) fenomeno di Youtube (e non solo.. dato che hanno già conquistato la PRIMA  PAGINA de Il Tempo, altre interviste per elargire preziose chicche sui giovani d’oggi,un’omaggio dal Trio Medusa che ha iniziato a regalare Calippi e Birre agli ascoltatori di Radio DeeJay e per chiudere in bellezza un REMIX intitolato “STO A Fà la COLLA”)

Inutile, ho provato a capire da cosa è nato questo tam tam web-mediatico (che ha già sconfinato nel territorio televisivo grazie a servizi dedicati), ma proprio non ci sono riuscito. Perchè parlano del calippo, il ghiacciolo doppio-senso, forse?? Perchè il loro accento romano auto-caricaturale è accentuato fino a provocare un senso di disgusto? (ce siamo prese aa’BbiRa)

Questi “successi” (vedi Gemma Del Sud e Laura Scimone) dopo tutto sono lo specchio di una nuova generazione che sta crescendo nel peggiore dei modi.

Adolescenti lobotimizzati da palinsesti televisivi che non fanno altro che uccidere la meritocrazia (vedi caso Belen) a favore della consacrazione dell’ignoranza e del cattivo gusto… tanto che non mi meraviglierei di trovare queste due ragazze a Uomini e Donne entro breve.

E’ vero, siamo stati tutti adolescenti, ma c’è un limite a tutto… credo di essere stato fortunato ad avere 15-16-17 anni prima dell’arrivo di tutta questa spazzatura.

Vogliamo davvero essere rappresentati da fenomeni impregnati di cafonaggine, qualunquismo e ignoranza?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, massimo bianconi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Bianconi Indignato] Bastano un calippo e una birra (o ‘na bira?) a Ostia per diventare famosi

  1. Pingback: Tweets that mention [Bianconi Indignato] Bastano un calippo e una birra (o ‘na bira?) per diventare famosi | Massimo Bianconi & the News -- Topsy.com

  2. salpetti ha detto:

    Gli apprezzamenti a questo fenomeno arrivano principalmente da due categorie di persone: gli italiani che provano gusto a vedere l’ignoranza “popolare” degli altri e quelli che si identificano nei personaggi dei reality che in fondo non sono molto diversi dalle due ragazze.
    Stendendo un velo pietosi sul mondo dei reality, penso a Pasolini che fu ucciso proprio dietro alla spiaggia dove sono state intervistate le ragazze. Diceva che i mezzi di comunicazione di massa stavano appiattendo le diversità e le peculirità che fanno parte della cultura popolare… probabilemente oggi – a vedere come quella cultura popolare è stata violentata e utilizzata in maniera erronea per diffondere ignoranza e populismo – avrebbe aggiunto qualche piccolo approfondimento alla sua riflessione sul mondo ei media.

  3. Pingback: Massimo Bianconi si chiede: Cosa resterà di questa estate 2010 ??? | Massimo Bianconi & the News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...