Massimo Bianconi dice addio alla Nutella, bannata dalla UE…forse

Massimo Bianconi la vede così:

Nutella: un nome, una storia.

Nutella, sponsor tra l’altro di questi Mondiali 2010 (chi vincerà secondo voi ???io ho una mezza idea) ,  è stata protagonista dei nostri compleanni quando eravamo piccoli, delle nostre “fami nervose” durante i difficili e sofferti anni delle crisi adolescenziali  e dei nostri peccati di gola da adulti, quando dietologi e analisi ci suggerirebbero di evitare certi cibi ma noi imperterriti ci rifugiamo in piccoli e fugaci attimi di felicità (legati, purtroppo, spesso al cibo) per uscire dalle routine che caratterizzano le nostre vite.

E’ stata e rimane comunque un elemento culto per tante generazioni, dal 1964.

Ebbene, ora la famosissima crema spalmabile di Ferrero rischia di finire in “manette” (articolo ANSA) e diventare fuori legge. Se infatti la UE deciderà di impostare certi valori nutrizionali standard, Nutella sarebbe decisamente fuori dai giochi.

Non avverrà mai e poi mai che Nutella venga REALMENTE eliminata dai banchi dei supermercati e dalle nostre dispense, Ferrero rischia però di vedersi obbligata ad appiccicare sui propri prodotti etichette ALLARMISTICHE come quelle che troviamo sulle sigarette, che avvertono della pericolosità o delle conseguenze che un abuso del prodotto  potrebbe provocare.

Ma  siamo sicuri che queste leggi sugli alimenti siano necessarie? Voglio dire, un tempo ci si basava sul buon senso, si sapeva cosa poteva nuocere e cosa no e tutti vivevano tranquilli. Oggi, con la miriade di prodotti nuovi che l’industria alimentare sforna ogni giorno, si investe tutto sul marketing, sulla pubblicizzazione a tutti i livelli dei brand alimentari, ma nessuno punta più a ciò che porterebbe tutti noi e le nuove generazioni a capire autonomamente che, forse, svuotare un intero vasetto di nutella in un pomeriggio può nuocere gravemente alla salute: l’educazione alimentare. (articolo REPUBBLICA)

Ci consoleremo con la SAPONETTA a forma di iPhone e al sapore di Nutella (articolo) 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cronaca, massimo bianconi, mondiali, sport e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Massimo Bianconi dice addio alla Nutella, bannata dalla UE…forse

  1. Pingback: Nutella Addio – Massimo Bianconi si consolerà con Nutella iPhone Soap « Massimo Bianconi's Blog about iPhone Apps

  2. Pingback: Spagna Vince Mondiali 2010 – Pronostico di Massimo Bianconi | Massimo Bianconi's Blog – Non Solo Padova

  3. Pingback: Azzurro? il Colore di quelle.. MOZZARELLE dei giocatori dell’Italia! Massimo Bianconi indignato | Massimo Bianconi & the News

  4. Pingback: Nutella Addio – Massimo Bianconi si consolerà con Nutella iPhone Soap | il Blog di Massimo Bianconi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...